A Mamu la Drei Zinnen Run

L'eritreo Petro Mamu, ex campione del mondo di corsa in montagna, e l'azzurra Sara Bottarelli si sono aggiudicati l'edizione numero 19 della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.

La corsa si è svolta su un percorso alternativo rispetto a quello canonico, a causa delle nevicate in alta quota cadute nella notte precedente al via. Per motivi di sicurezza sono stati annullati alcuni passaggi, come quelli presso il Rifugio Comici e Rifugio Pian di Cengia, con i concorrenti si sono così sfidati su un tracciato da 12 km, da 1300 metri di dislivello.

La competizione al maschile è stata dunque vinta da Petro Mamu, il quale ha fatto praticamente corsa a sé, tagliando il traguardo in 1:02.06 ore. Il 32enne eritreo ha così festeggiato la sua seconda vittoria alla Corsa delle Tre Cime, dopo quella ottenuta nel 2013; in quell'occasione il campione del mondo di corsa in montagna del 2012 stabilì anche il record del percorso originale (17,5 km e 1350 metri di dislivello), fermando il cronometro a 1:22.44 ore.

Alle secondo posto si è piazzato l'altoatesino Hannes Perkmann. Il 23enne di Sarentino ha raggiunto l'arrivo, posto presso il Rifugio Locatelli, con il tempo di 1:05.07 ore, rendendosi protagonista di una rimonta significativa nella fase conclusiva della gara, risalendo dalla quarta sino alla seconda posizione. L'atleta nostrano, che lo scorso anno si piazzò terzo, ha così migliorato il risultato del 2015, tenendosi alle spalle, in questa occasione, l'austriaco David Schneider di Katzelsdorf, al traguardo in 1:05.40 ore. Fuori dai giochi, invece, il vincitore dello scorso anno, il polacco Andrzej Dlugosz, il quale si è dovuto accontentare della nona piazza, fermando il cronometro a 1:09.20 ore.


Bottarelli realizza il suo sogno

Dopo un terzo posto nel 2014 ed un secondo posto nel 2013, Sara Bottarelli è riuscita finalmente a primeggiare nella Corsa delle Tre Cime al femminile. La 25enne della Val Trompia, in provincia di Brescia, ha fatto sua la gara altoatesina con il tempo di 1:16.28.

Anche nella corsa dedicata alle donne la piazza d'onore è stata occupata da un'atleta di casa, ossia da Elena Casaro, di Dobbiaco. L'altoatesina ha completato la sua prova in 1:20.06 ore, confermando così il suo feeling con la Drei Zinnen Alpine Run, che lo scorso anno la vide chiudere terza.

A completare il podio dell'edizione 2016, ecco la svizzera Victoria Kreuzer, vincitrice della corsa 2014; l'elvetica ha chiuso la gara in 1:23.54 ore.

Come da tradizione, anche alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run 2016 hanno partecipato 1000 atleti, tutti iscrittisi con largo anticipo alla corsa, oltre 2 settimane prima del via; in gara erano rappresentate 20 nazioni differenti. Hanno raggiunto il traguardo 906 concorrenti.


Domenica la Mini Drei Zinnen Alpine Run 

La manifestazione, in ogni caso, non è ancora giunta al termine. Domenica, infatti, sarà la volta della Mini Drei Zinnen Alpine Run, corsa specificatamente pensata per i giovani corridori sino ai 18 anni d'età. A seconda dell'annata, i concorrenti dovranno cimentarsi su percorsi di lunghezza differente, dai 300 metri per i più piccoli, fino ai 2800 metri per i più grandi.



Condividi con
Seguici su: