BOclassic: Africani favoriti

Ogni anno la BOclassic regala al suo numeroso pubblico emozioni uniche e nuove.

Anche per questa edizione il Presidente del Comitato Organizzatore, Gerhard Warasin, il Presidente del Läufer Club Bolzano Christof Brandt ed il manager degli atleti Gianni Demadonna hanno colpito nel segno presentando alla stampa una edizione ancora speciale della BOclassic.

Le gara Elite femminile e maschili si confermano come la migliore gara in Europa per il giorno di San Silvestro. Demadonna è riuscito a portare a Bolzano nuovamente un cast di prestigio mondiale. Nella gara femminile sui 5 km, in programma alle ore 15, si preannuncia una battaglia tra la campionessa del mondo di corsa campestre keniana Agnes Tirop e la vicecampionessa del mondo sui 10.000m etiope Gelete Burka, lotta nella quale a sorpresa dell’ultima ora si è inserita anche la fortissima siepista etiope Etenesh Diro. Contro queste tre africane molta Europa per una gara che diventa sempre più internazionale e vede tra le protagoniste la neo campionessa europea a squadre di corsa campestre, la britannica Stephanie Twell e la primatista elvetica di maratona Maja Neuenschwander, oltre alla gallese Elinor Kirk già sorprendente quarta lo scorso anno. I colori azzurri saranno difesi dalla rientrante Giulia Viola, data in buone condizioni di forma. Mancherà invece la 37 enne Silvia Weissteiner, che dopo aver vinto in novembre al Garda la Mezza Maratona, è costretta al forfait per problemi al ginocchio.


In campo maschile previsto duello etiope tra Merga ed Edris

Al maschile - la partenza della 10 km è prevista alle ore 15.30 - un idolo della BOclassic torna per il poker: il suo nome è Imane Merga. L´etiope arriva a Bolzano in ottime condizioni di forma e non si è nascosto, dichiarando di volere conquistare il quarto successo nella BOclassic dopo le vittorie ottenute nel 2010, 2012 e 2013. Merga inoltre è già salito sette violte sul podio a Bolzano. Contro di lui, sempre dall´Etiopia, Mukthar Edris, sfortunato protagonista alle Olimpiadi questa estate e già vincitore nel 2014 a Bolzano. Proveranno ad impensierirli lo svizzero Abraham Tadesse, campione europeo di mezza maratona, come il keniano Jairus Birech uno dei pochi uomini capaci di correre le siepi sotto gli otto minuti, la medaglia di bronzo dei 5.000 m a Londra 2012 Thomas Longosiwa ed il marocchino Aziz Lahbabi, terzo nel 2013.

Tra gli europei attenzione al campione europeo di cross a squadre britannico Ross Millington ed al norvegese Sondre Moen. Assai agguerrito il gruppo degli azzurri, guidato da Yema Crippa, etiope di origine, ma cresciuto nel Trentino, Razine, Bamoussa, i gemelli Dini e Xavier Chevrier. Gli altoatesini iscritti sono Markus Ploner, Matthias Steinwandter ed Andrea Tomei. Le due gare Elite verranno trasmesse in diretta su RAI Sport.


Charity Run, novità del 2016

Tra le tante novità annunciate durante la conferenza stampa, c`è anche la nuova competizione in apertura “Alto Adige aiuta - Charity Run“. Una gara per fare festa, una gara non competitiva per i runners occasionali, alla quale prenderà parte anche il Presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher. La partenza è fissata alle ore 12. Un´ora più tardi prende il via la BOclassic “Ladurner”, poi alle 14.30 la BOclassic handbike.

 


Programma BOclassic 2016

ore 12.00: Alto Adige aiuta Charity Run
ore 13.00: BOclassic Ladurner 5 km
ore 13.50: Boclassic Raiffeisen giovani
ore 14.30: BOclassi handbike 5 km
ore 15.00: BOclassic Elite femminile 5 km
ore 15.30: BOclassic Elite maschile 10 km



Condividi con
Seguici su: