Due stelle sotto l´albero di Natale

Imane Merga e Gelete Burka: solo grandi regali di Natale dalla Boclassic

Continuavano a riperterlo il presidente Gerhard Warasin e il manager Gianni De Madonna : “Arrivera’ un grosso regalo di Natale, non vi deluderemo.” E adesso l’annuncio ufficiale di un regalo che si rivela doppio addirittura regalando qualcosa di ulteriormente magico ad una competizione gia’ speciale di suo. Il prossimo 31 Dicembre saranno a Bolzano l’etiope Imane Merga e la sua titolata Gelete Burka.

Il pubblico che assiepera’ le vie centralissime di Bolzano vivrà emozioni uniche per l’ennesimo anno nel vedere una leggenda come Merga ripercorrere le strade bolzanine all’assalto dichiarato del poker.Ogni volta che e’ venuto a Bolzano,il forte etiope è sempre andato sul podio vincendo nel 2010,2012 e 2013,finendo secondo nel 2014 e medaglia di bronzo nel 2011 e nel 2015.Hanno sempre infiammato Piazza Walther le sue pregevoli volate, spesso risolte a fotofinish mozzafiato. Atleta di prima grandezza mondiale di 12.53.48 sui 5000m e di 26.48.35 sui 10000m ,capace di conquistare anche il titolo mondiale di corsa campestre nel 2011 e la medaglia d’argento nel 2013.

“Ho personalmente voluto Imane Merga al via della BOclassic, atletica che abbiamo imparato ad apprezzare negli anni qui a Bolzano e sono sicuro che anche quest´anno la sua presenza darà quel pepe alla competizione infiammando le migliaia di tifosi. Lui ha accettato nostra proposta perchè si sente in condizione e proprio dalla sua adorata Bolzano, vuole rialzarsi dopo un’annata assai difficile” cosi il presidente Warasin visibilmente soddisfatto commentava la conferma di una campionissimo come Imane Merga.

Solo i brividi nel leggere la biografia di una atleta cosi titolata come Gelete Burka che, spaziando su tutto il mezzofondo e fondo, arriva al debutto a Bolzano forte del magnifico 30.26 sui 10mila corso la scorsa estate alle Olimpiadi di Rio nella prova più veloce di sempre della storia sulla distanza. Vicecampionessa mondiale in carica sui 10000m nel 2015 a Pechino ha già debuttato con un ottimo 2h26 nel 2014 a Houston negli Stati Uniti.

Gelete Burka nasce come atleta da pista sui 1500 dove vanta un titolo mondiale indoor nel 2009 ma, la cosa più impressionate, una delle poche atlete nella storia capaci di correre i 1500m sotto il fatidico muro dei 4 minuri sia indoor che outdoor. Solo tre atlete sono riuscite nella grandiosa impresa.

Imane Merga e Gelete Burka garantiranno un tasso tecnico alla BOclassic di prestigio mondiale e unico. Anche nel 2016 poter ammirare questi campioni mondiali della corsa mentre si passeggia tra i famosi mercatini di Natale di Bolzano, sara’ una di quelle emozioni che solo la BOclassic sa regalare ai suoi affezionati sostenitori e intenditori da sempre.

Il grande capillare lavoro svolto da Gianni De Madonna sembra non finire qui “Sono pienamente soddisfatto del cast creato per la BOclassic. Campioni di prima grandezza africana a sfidare i migliori europei e tanti italiani.Penso possa essere considerata una BOclassic stupenda.Abbiamo portato a Bolzano atleti cosi importanti e cosi difficili da vedere in Italia che lo spettacolo ne varra’ sicuramente la pena.”



Condividi con
Seguici su: