I record regionali born e all comers

11 Novembre 2019

Le liste delle migliori prestazioni regionali per gli atleti nati nella nostra regione (o che hanno iniziato l'atletica in E.R.) e quelle stabilite da qualunque atleta in gare nella nostra regione.

Non sono graduatorie ufficiali e possono essere considerate solo una mera curiosità quelle che presentiamo oggi, seconda puntata delle statistiche di fine anno riguardo l'atletica regionale.

Si tratta delle migliori prestazioni regionali assolute stabilite da atleti che hanno iniziato a praticare atletica nella nostra regione (anche se nati altrove) che abbiamo denominato "born" e le migliori prestazioni regionali ottenute in Emilia Romagna da atleti italiani e di altre nazioni, denominate "all comers".

Nei primati "born" sono indicati anche le migliori prestazioni di atleti effettivamente nati in Emilia Romagna, se sono preceduti da un atleta non nato nella nostra regione, pur avendo iniziato l'attività di atletica da noi.

E'

il caso dei primati di Franco Boffi nei 3000 siepi (nato a Milano, ma che iniziò a praticare atletica a Bologna nel 1976), Zaynab Dosso (nata in Costa d'Avorio e inizio atletica nel 2012 con la Corradini Rubiera) e Ayomide Folorunso (nata in Nigeria e attività iniziata a Fidenza nel 2009).

Nel 2019 sono state ottenute 3 migliori prestazioni "born", con Andrea Dallavalle che nel salto triplo si è portato a 16,95 il 14 luglio a Gavle, nel corso dei Campionati Europei Under 23, con Zaynab Dosso che ha corso i 100 metri in 11.44 (oltre a 11.43 ventoso) al meeting svizzero di Le Chaux de Fonds e con Ayomide Folorunso che alle Universiadi a Napoli ha realizzato il tempo di 54.75 nei 400 hs.

Tra i primatisti "born", come si può vedere nell'apposito allegato, troviamo nomi importanti di atleti che sono stati o sono protagonisti della atletica nazionale, come Stefano Baldini, Marcello Benvenuti, Marco Bucci, Donata Govoni, Elisa Cusma, Laura Fogli, Ester Balassini. ecc..

---

Riguardo le migliori prestazioni all comers, precisando che l'elenco potrebbe essere perfettibile di ulteriori aggiornamenti, la maggior parte dei primati è relativo a gare disputate negli anni '80 e '90, quando fra Golden Gala, meeting internazionali, incontri internazionali, Campionati Italiani Assoluti, si disputarono molte manifestazioni di grande rilievo. E troviamo fra i primatisti personaggi come Pietro Mennea nel 1979 e 1980 e Sergey Bubka nel 1992 e anche, fra gli altri, Noureddine Morceli, Salvatore Antibo, Francesco Panetta, Samuel Matete, Alessandro Andrei, Stefka Kostadinova, Fiona May, Annarita Sidoti, ecc. 

Nel 2019 abbiamo riscontrato 2 nuove migliori prestazioni all comers, grazie a 2 atlete della nostra regione: Ayomide Folorunso nei 400 hs con 55.56 il 2 giugno a Imola nel corso dei C.d.S. fase regionale e 68,27 di Sara Fantini nel martello a Modena il 21 settembre ai Campionati Regionali Promesse.

---

Migliori prestazioni "born in Emilia Romagna"

Migliori prestazioni "all comers in gare in Emilia Romagna

Giorgio Rizzoli

 

 


Ayomide Folorunso


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate