Coppa Campioni, c'è l'Europa per Rieti

23 Maggio 2019

Sabato 25 e domenica 26 maggio la Studentesca Milardi in gara a Castellon con la squadra femminile, a Tampere con gli uomini. In azione Gherardi e Cavazzani

di Nazareno Orlandi

La Studentesca Milardi Rieti alla scoperta dell’Europa. Sabato 25 e domenica 26 maggio il club reatino intitolato al suo “guru” Andrea Milardi sarà impegnato su un doppio fronte nella Coppa dei Campioni per Club: a Castellon, in Spagna, con la squadra femminile e a Tampere (Finlandia) con gli uomini. Rieti tornerà a rappresentare l’Italia dopo averne acquisito il diritto grazie al doppio scudetto conquistato nello scorso giugno a Modena nella finale dei Societari Assoluti. In Spagna le atlete rossoblù saranno chiamate a confrontarsi con tante stelle dell’atletica continentale nel Gruppo A, la massima serie. In Finlandia, invece, i loro compagni si cimenteranno nel Gruppo B, un gradino più in basso, con gare soltanto di sabato. “Sarà un’esperienza indimenticabile - è sicuro Alberto Milardi, direttore tecnico della Studentesca - È un contesto internazionale di valore assoluto soprattutto per le donne a Castellon. La squadra è molto giovane e per tante di loro sarà come catapultarsi nel mondo dell’atletica vista in tv. Sono due trasferte molto dispendiose, ma storiche, e le dovremo vivere a tutto tondo. Con le donne l’obiettivo salvezza è assai arduo, ma ci proveremo. Con gli uomini la location di Tampere, cioè lo stadio dei Mondiali under 20, di per sé farà la differenza. Promuoveremo anche i nostri Europei under 18 di Rieti 2020, è un’occasione che capita a pennello”.

CASTELLON: ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable | TAMPERE: ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable

I PIÙ ATTESI - La squadra femminile schiera un trio di azzurrine. Triplo impegno nello sprint (100, 200 e 4x100) per la campionessa europea under 18 della staffetta mista Chiara Gherardi che poche settimane fa si è migliorata sui 100 metri con l’11.77 di Roma, e nei lanci il club reatino propone Cecilia Desideri (martello) e Martina Carnevale (peso) che avrà l’onore di guidare la squadra come capitana. Nel mezzofondo 1500 e 3000 per Livia Caldarini. Al maschile, il leader è invece il due volte campione italiano del triplo Daniele Cavazzani. Nei salti in estensione va seguito anche il lunghista Gabriele Chilà, giavellotto per Giovanni Bellini, 100+200 e staffetta 4x400 per Giorgio Trevisani, 400 ostacoli per Leonardo Capotosti. Alla rassegna parteciperanno star internazionali come la turca Yasemin Can (3000), la sprinter bulgara “d’Italia” che peraltro vive e si allena proprio a Rieti Ivet Lalova-Collio, entrambe nello squadrone turco dell’Enka. E poi la saltatrice in alto ceca Michaela Hruba (VSK Praha) e la triplista portoghese Patricia Mamona (Sporting Clube de Portugal). Al maschile, sempre a Castellon, quindi senza lo scontro diretto con la Studentesca, in pista e in pedana vanno due tra gli atleti più attesi del Golden Gala Pietro Mennea del 6 giugno all’Olimpico di Roma: lo sprinter turco Ramil Guliyev e il triplista portoghese Pedro Pablo Pichardo.

DONNE - Chiara Gherardi (100-200), Maria Beatrice Marchetti (400), Flavia Ferrari (800), Livia Caldarini (1500-3000), Lucrezia Adamo (5000), Giorgia Forastiero (3000 siepi), Elisa Gani (100hs), Ginevra Ricci (400hs), Chiara Crippa (alto), Cecilia Rinaldi (lungo), Martina Di Pietro (triplo), Luce Barbi (asta), Martina Carnevale (peso), Katarzyna Hnatiuk (disco), Cecilia Desideri (martello), Elisa Lobascio (giavellotto), Ginevra Ricci, Valeria Simonelli, Caterina Ruggeri Fasciani, Chiara Gherardi (4x100), Ginevra Ricci, Maria Beatrice Marchetti, Alessia Tirnetta, Valeria Simonelli (4x400).

UOMINI - Giorgio Trevisani (100-200), Mattia Rinaldi (400), Abdelaziz Moussaoui (800), Kevin Paone (1500), Marco Ranucci (5000), Lorenzo Bufalino (3000 siepi), Giacomo Salvatore (110hs), Leonardo Capotosti (400hs), Gabriele Chilà (lungo), Daniele Cavazzani (triplo), Matteo Di Carlo (alto), Leonardo Orlandi (asta), Lorenzo Egidi (peso-disco), Gabriele Amadei (martello), Giovanni Bellini (giavellotto), Vincenzo Marseglia, Riccardo Filippini, Matteo Bianchini, Fabio Paoletta (4x100), Giorgio Trevisani, Mattia Rinaldi, Riccardo Filippini, Matteo Bianchini (4x400).

LE SQUADRE - Donne: VSK Praha (Repubblica Ceca), Sparta AM (Danimarca), Valencia Esports (Spagna), JKU (Finlandia), Thames Valley Harriers (Gran Bretagna), Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi (Italia), Sporting Lisbona (Portogallo), Enka (Turchia). Uomini: RESC (Belgio), Helsingin Kisa-Veikot (Finlandia), Clonliffe Harriers A.C. (Irlanda), Maccabi Tel Aviv (Israele), Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi (Italia), CAB (Lussemburgo), AD Mass Ljubljana (Slovenia), Stella Rossa Belgrado (Serbia), LG Bern (Svizzera), AK Stavbár Nitra (Slovacchia).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI (Castellon)/Entries
- ISCRITTI (Tampere)/Entries


Condividi con
Seguici su: