Crippa e Chiappinelli: ''EuroCross, noi ci siamo!''

10 Dicembre 2016

A Chia 2016 il bicampione europeo junior sarà in gara tra gli under 23, mentre l’oro continentale dei 3000 siepi al via nella prova under 20

di Alessio Giovannini

Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli non hanno in comune soltanto l'iniziale dei loro nomi. Tutti e due hanno in bacheca titoli europei junior: Yeman due nel cross, Yohanes nei 3000 siepi di cui è anche il primatista italiano di categoria. Insieme hanno fatto parte del "dream team" under 20 che è salito sempre sul podio (oro 2014 e argento 2015) nelle ultime due edizioni degli SPAR Campionati Europei di corsa campestre che domenica 11 dicembre si disputeranno a Chia (Cagliari).

Vent'anni Yeman, uno in meno Yohanes: sono nati entrambi in Etiopia, ma fin da piccoli hanno trovato una nuova famiglia in Italia. Crippa, originario di Dessie, è cresciuto tra le montagne del Trentino insieme ai suoi fratelli; Chiappinelli, nativo di Addis Abeba, è stato adottato da una famiglia di Siena. Ed oggi il loro accento è ormai quello tipico delle terre che li hanno accolti, mentre il loro volto rappresenta la nuova Italia che veste la maglia azzurra. In questi giorni di raduno pre-EuroCross non è difficile incrociarli lungo i vialetti del Chia Laguna Resort, agilissimi e in perfetto equilibrio sul loro "overboard", lo skateboard elettrico. Domani, però, saranno schierati in due categorie diverse: Yeman all'esordio tra gli under 23, Yohanes al via nella gara junior.   

"Con il mio tecnico Massimo Pegoretti - le parole di Crippa - abbiamo finalizzato anche quest'anno la preparazione per gli Europei di cross. Sono al primo anno della nuova categoria, ci saranno avversari forti, ma io sono venuto per provare a puntare comunque al bersaglio grosso. La terza vittoria consecutiva non sarà facile e nemmeno così scontata". "Ho un conto in sospeso con questa manifestazione - racconta Chiappinelli -. Nel 2014 sono arrivato quinto, l'anno scorso una storta in partenza mi ha messo fuori gioco. Domenica voglio proprio tentare di rifarmi e vedere se riesco ad imitare il mio amico Yeman". 

Yeman nel 2016 ha già fatto più di un'incursione nell'atletica dei grandi: ottavo sui 5000 metri agli Europei di Amsterdam e tre titoli italiani assoluti (cross, 3000 indoor e 1500). "L'atletica senior è un'altra storia ed è un mondo di cui voglio fare sempre più parte. Centrare lo standard di partecipazione per i Mondiali di Londra è sicuramente l'obiettivo della prossima stagione". "Ci penso anche io ai Mondiali assoluti - aggiunge Chiappinelli -. Quest'anno sono arrivato a migliorarmi a 8:32.66 (record italiano junior tolto dopo 34 anni al mito Francesco Panetta), ma con il mio tecnico Maurizio Cito vogliamo limare presto quel crono. E' per questo che abbiamo in programma di lavorare anche sui 1500 per trovare qualche spunto di brillantezza in più".

TV - Domenica 11 dicembre dalle ore 14.30 alle 17.50 in differita su RaiSport 1.

FOTO/Photos - LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF) - ISCRITTI/RISULTATI - Entries/Results

SEGUICI e condividi i tuoi Europei sui social network usando gli Hashtag #chia2016 e #EuroCross | Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

IL SITO WEB UFFICIALE: www.chia2016.eu 

IL PERCORSO - TUTTE LE NOTIZIE SUGLI EUROPEI - LE PAGINE EA DEDICATE ALLA MANIFESTAZIONE

ORARIO/Timetable
Cerimonia d’apertura 10:00
Under 20 Donne 10:15
Under 20 Uomini 10:40
Under 23 Donne 11:10
Under 23 Uomini 11:50
Senior Donne 12:30
Senior Uomini 13:10



Condividi con
Seguici su: