L'Emilia-Romagna dell'atletica in festa

25 Marzo 2017

A Modena, l’annuale premiazione del Comitato regionale con gli azzurri Chesani e Folorunso

Si è svolta a Modena, nella Sala Tecnopolo della Facoltà di Ingegneria, la Festa dell’Atletica dell’Emilia-Romagna per il 2016. Per la regione è una novità ricordare la stagione precedente nei primi mesi dell’anno successivo, dopo la disputa delle gare indoor e di cross e prima dell’inizio dell’attività su pista, ma l’accavallarsi di eventi di fine anno con le elezioni e il rinnovo dei Consigli federali e regionali hanno consigliato di spostare a fine marzo questo consueto appuntamento, che peraltro in quasi tutte le regioni già si svolgeva in questo periodo.

È stata una bella festa, con la presenza dei dirigenti e dei tecnici delle varie società e con tanti atleti premiati, magistralmente diretta dal fiduciario tecnico regionale Stefano Ruggeri. La festa è iniziata con gli interventi del consigliere nazionale e precedente presidente del Comitato regionale Matteo De Sensi, che ha portato il saluto del presidente FIDAL Alfio Giomi e dell’intero Consiglio della Federazione, del presidente Coni regionale Umberto Suprani, che ha ribadito l’importanza dell’atletica nell’ambito di tutti gli sport, e della dirigente dell’Ufficio Sport del Comune di Modena, Paola Francia, che ha ricordato l’ottima collaborazione in atto tra il Comune e La Fratellanza 1874 Modena anche riguardo l’impianto di atletica e i relativi progetti di miglioramento della struttura. Ha preso la parola quindi il presidente FIDAL Emilia-Romagna, Marco Benati, che ha citato alcuni dati significativi della stagione 2016 con i successi in campo internazionale, i 157 titoli nazionali individuali e i 7 societari vinti lo scorso anno, e il bel numero di tesserati e di gare partecipate e organizzate in regione, ma anche le iniziative in corso, fra cui il progetto di comunicazione già avviato, che mira a far conoscere di più l’atletica oltre il consueto ambito.

È stato poi il momento delle premiazioni, con riconoscimenti alle società che si sono maggiormente distinte in ambito nazionale e regionale nella scorsa stagione.

Per le premiazioni individuali sono stati chiamati sul palco due grandi personaggi dell’atletica nazionale, come il saltatore in alto Silvano Chesani, sesto agli Europei indoor di Belgrado, che da anni si allena a Modena e Ayomide Folorunso, quarta sui 400 ostacoli agli Europei di Amsterdam e nella 4x400 alla rassegna continentale al coperto. I due azzurri hanno premiato gli atleti juniores e allievi vincitori di titoli italiani nel 2016 o convocati in Nazionale, fra cui Desola Oki, Andrea Dallavalle e Zaynab Dosso, rispettivamente vincitori di oro, argento e bronzo agli Europei under 18 a Tbilisi, e i cadetti che si sono piazzati ai primi tre posti nei Campionati Italiani 2016 a Cles.

Ulteriori premiazioni sono stati effettuate ai primi tre classificati nel Grand Prix Regionale su Pista, una classifica che intende premiare non solo il risultato tecnico di eccellenza ma anche la partecipazione e l’impegno degli atleti nel corso della stagione attraverso la partecipazione alle gare, e del Grand Prix Regionale di Marcia Errea, con riconoscimenti ai giovani atleti di questa disciplina, premiati da Luca Verrascina, fiduciario nazionale del Gruppo Giudici Gare. Altri riconoscimenti sono stati effettuati anche ai giudici di gara, con un premio speciale alla carriera per Giovanni Zini, decano del GGG, e a dirigenti e tecnici di società.

Per il progetto di comunicazione citato nell’intervento del presidente Benati, è stato presentato un video promozionale già diffuso nei social, senza dimenticare che l’intera Festa dell’Atletica 2016 di oggi era trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fidal Emilia-Romagna. In chiusura della Festa, come di consueto, sono stati premiati tutti i componenti della rappresentativa regionale cadetti che ha preso parte ai Campionati Italiani per Regioni a Cles 2016.

Giorgio Rizzoli (FIDAL Emilia-Romagna)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Elenco dei premiati
- Il sito FIDAL Emilia-Romagna


Condividi con
Seguici su: