Coppa Campioni, le U20 della Studentesca a Leiria

19 Settembre 2019

Sabato europeo per le rossoblù in Portogallo per la finale B. In gara anche Gherardi, Benedetti e Caldarini. Il Dt Milardi: "Obiettivo? Vincere e fare esperienza per Bergamo"

di Christian Diociaiuti

C’è del Lazio in Europa in questo weekend. A Leiria, sabato 21 settembre, è in programma la European Champion Clubs Cup under 20. Nella finale B femminile in Portogallo, difende i colori dell’Italia la Studentesca Andrea Milardi Rieti dopo la vittoria, lo scorso anno, dello scudetto U20 a Cinisello Balsamo. Studentesca in Europa per la terza volta in questa stagione: era già toccato agli assoluti, maschi e femmine, difendere l’Italia a Tampere e Castellon. Sabato l’assalto alla finale B allo stadio Magalhaes Pessoa che ospitò i rossoblù reatini nel 2013, con un primo posto per gli uomini.

IL DT MILARDI – “Quella di sabato a Leiria sarà la terza esperienza in Europa in una stagione, non era mai successo nella storia della Studentesca – dice il direttore tecnico della Studentesca, Alberto Milardi - Ci affidiamo ad una squadra giovane composta in parte dalle vincitrici di Cinisello, ma anche da giovani al primo anno della categoria allieve. L’obiettivo è quello di provare a vincere la Finale B, come già successo in due edizioni precedenti, a Rennes e Rieti, ma anche quello di fare esperienza che possa tornare utile già nella finale Under18 di Bergamo a fine mese”.

LE CONVOCATE - Le ragazze rossoblù scenderanno in pista e in pedana nella massima manifestazione internazionale per club cinque anni dopo Castellon. Le convocate sono Chiara Gherardi, Ginevra Ricci, Federica Pansini, Livia Caldarini, Martina D’Angeli, Lucrezia Adamo, Giorgia Forastiero, Elisa Gani, Rebecca Ragni, Cecilia Rinaldi, Sara Paolucci, Luce Barbi, Laura Barbi, Raphaelle Mulumba, Ludovica Giannursini, Veronica Gentili, Benedetta Benedetti. Tra di loro, dunque, molte delle atlete scese in pista nell’ultimo per i CdS U23 come Chiara Gherardi (che è tricolore U20 sui 200 e terza junior di sempre in Italia nel mezzo giro di pista) ma anche le campionesse italiane U18 Benedetta Benedetti (disco e peso), Livia Caldarini (800 e 1500) e Luce Barbi (asta). I tecnici che accompagneranno la squadra sono Gianni Bayram, Stefano Giordano, Claudio Ubaldi, Alberto Miliardi, Chiara Crippa, Mauro Leoni.

DIECI - Quella di Leiria è la decima presenza in Coppa dei Campioni con la squadra femminile (Maribor ’01 Under20, Copenhagen ’02 Under20, Tuzla ’05 Under20, Mosca ’06 Under20, Rennes ’08 Under20, Rieti ’10 Under20, Brno ’13 Under20, Castellon ’14 Under20, Castellon ’19 Assoluto).

LE GARE – Il programma di Leiria inizia sabato alle 10 portoghesi (le 11 italiane) per chiudersi con le staffette alle 19.00 (le 20 in Italia). Sul sito della manifestazione i risultati in diretta e lo streaming dell’evento a cura della European Athletics. 

File allegati:
- PROGRAMMA
- IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate