Trail Lunghe Distanze. I campioni regionali

22 Novembre 2021

Francesco Nicola ed Elena Platini sono i nuovi campioni regionali assoluti del Trail Lunghe Distanze avendo vinto la 7ma edizione del Balcone del Biellese Trail.

 
Sono stati 145 gli atleti al via della 7ª edizione del Balcone del Biellese Trail sulla distanza di 21 chilometri (1.050 metri di dislivello pos/neg), numeri in linea con l’edizione del 2019 l’ultima disputata prima della pandemia. L’evento, organizzato da Biella Sport Promotion e Gruppo Amici Corsa Pettinengo, assegnava anche i titoli regionali del trail lunghe distanze.
Primo al traguardo è stato il biellese Francesco Nicola (Climb Runners), vincitore in 1h23’34”. Con lui sul podio anche Mattia Bertoncini del Gsa Valsesia (1h25’12”) e Gianfranco Cucco del Vittorio Alfieri Asti (1h27’32”). Il podio assoluto corrisponde esattamente anche al podio del campionato.
Campionessa regionale e prima donna al traguardo, invece, è Elena Platini (Luciani Sport Team) con il tempo di 1h45’50”. Ha preceduto Eufemia Magro (Dragonero) seconda in 1h46’13” e Margherita De Giuli (Climb Runners) terza in 1h48’28”.
Assegnati anche i titoli regionali Junior M/F, Promesse M/F e Master.
 
I CAMPIONI REGIONALI DI CATEGORIA
Junior maschile: Lorenzo Aimar (Pod.

Valle Varaita)

Junior femminile: non assegnato
Promesse maschile: Gabriele Barile (Pod. Valle Varaita)
Promesse femminile: non assegnato
Master A maschile: Emanuele Falla (Valsusa Running Team)
Master A femminile: Elena Platini (Luciani Sport Team)
Master B maschile: Davide Tosetti (G.S. Fulgor Prato Sesia)
Master B femminile: Daniela Margarini (Avis Marathon Verbania)
Master C maschile: Francesco Oprandi (Avis Marathon Verbania)

Il percorso di 8 chilometri del Balcone del Biellese Trail (dislivello positivo/negativo circa 400 metri) ha invece visto al via 56 atleti. Primo a tagliare il traguardo è stato Niccolò Biazzetti dell'Atletica Monterosa Fogu, vincitore con il tempo di 33'30". Esattamente tre minuti dopo Gabriele Nicola (Zegna Trivero) ha conquistato il secondo posto mentre Andrea Zucchiatti del Team Attiva Salute è salito sul terzo gradino del podio.
Tra le donne successo netto di Monica Moia, portacolori dell'Asd Bognanco, che ha concluso in 45'29". Sul podio con lei Federica Pozzo dell'Atletica Candelo (48'24") ed Elisa Favaglioni della Trinese (48'58").

(da comunicato stampa organizzatori)

File allegati:
- RISULTATI



Condividi con
Seguici su: