VIRTU.A.L. BZ: un passo verso il futuro

Grandissima novità in casa dell’atletica leggera altoatesina. Il Comitato Provinciale FIDAL insieme ad Atletica.me ha realizzato una classifica virtuale chiamata VIRTU.A.L. BZ, dedicata agli atleti delle categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi.
A questa nuova piattaforma possono partecipare tutti gli atleti tesserati per società della FIDAL altoatesina. VIRTU.A.L. BZ prevede anche una classifica delle società, composta in base ai risultati dei propri atleti. La differenza rispetto alle classifiche a cui siamo abituati è che, oltre ai punteggi calcolati dai risultati secondo le tabelle di categoria, vengono aggiunti dei bonus ottenibili in base a determinate condizioni. Ad ogni atleta che partecipa viene associato un avatar, che ha un aspetto base, ma poi cambierà relativamente ai risultati conseguiti. 
 
“L’obiettivo di questa applicazione è quello di avvicinare i ragazzi all’atletica tramite una tecnologia che conoscono bene e di spronarli a migliorare i propri risultati. Volevo aggiungere un’esperienza nuova ai risultati degli atleti associando degli avatar e ponendo degli obiettivi da raggiungere, come all’interno di un videogame.

È molto stimolante per gli atleti, che così si danno anche una “battaglia virtuale”, dice Paolo Valt, grande ex atleta dei Carabinieri e da gennaio consigliere della FIDAL Alto Adige oltre a ideatore del progetto.

 
L’app viene gestita dal sito Atletica.me, realtà che Valt conosce da tempo. “Sono ragazzi che hanno capito subito come applicare l’idea al mondo dell’atletica e hanno integrato il progetto all’interno della propria piattaforma. Senza di loro penso sarebbe stato difficile da realizzare.”
 
 
Classifica atleti
 
Per la composizione delle classifiche verrà calcolata la somma dei 5 migliori punteggi di ogni atleta. I punteggi dovranno essere ottenuti in almeno due specialità diverse. Per quanta riguarda la classifica di società, verranno sommati i punteggi dei migliori 10 atleti di ogni società. Le classifiche saranno aggiornate ad ogni manifestazione presente nel regolamento e sono disponibili sul sito e sulla App “Atletica.me”. 



File allegati:
- Regolamento VIRTU.A.L. BZ



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate