Montagna: vertical tricolore per Elia e Bonzi
01 Maggio 2025Giornata di festa in Valle d’Aosta, a Fénis, per i Campionati italiani di chilometro verticale con le conferme tricolori di Andrea Elia, al terzo titolo consecutivo, e di Vivien Bonzi che fa il bis tra le donne, entrambi della Recastello Radici Group. Nella sfida sui mille metri di dislivello positivo e sulla distanza di 4,7 chilometri, è un successo di partecipazione all’ottava edizione del Vertical Fénis che conta quasi mille concorrenti a livello agonistico, senza considerare il minitrail non competitivo. La prova maschile si chiude con il dominio del lecchese Elia che prende il largo intorno a metà gara e arriva in 34:03 con oltre un minuto di vantaggio nei confronti del friulano Tiziano Moia (Gemonatletica, 35:09) seguito dal piemontese Andrea Rostan (Atl. Saluzzo, 35:17) mentre Luciano Rota (La Recastello Radici Group) si piazza quarto in 35:31 davanti a due valdostani, Daniel Thedy (Apd Pont-Saint-Martin, 35:41) e l’ex campione italiano Henri Aymonod (Us Malonno, 36:05). “Oggi non era scontato - le parole di Andrea Elia - ma negli ultimi 500 metri di dislivello sono andato via e ho fatto il mio ritmo. Da tre anni corro al Vertical Fénis e avevo sempre concluso in seconda posizione, stavolta ce l’ho fatta”.
Al femminile sempre in testa Emily Collinge, britannica dell’Atletica Alta Valtellina, fino a pochi metri dal traguardo ma il primo posto va alla bergamasca Bonzi, due volte tricolore anche nel formato classico, che completa la rimonta nella gara con partenza dal suggestivo castello di Fénis e arrivo a quota 1567 metri in località Les Druges. Crono finale di 42:37 per entrambe le protagoniste, poi tra le italiane è seconda Benedetta Broggi (Sport Project Vco, 43:16) che stacca Corinna Ghirardi (Us Malonno, 45:29), quindi Martina Falchetti (Sportclub Merano, 45:56) e Arianna Del Pino (Atl.
Malignani Libertas Udine, 46:43). “Ho dato il massimo - racconta Vivien Bonzi - e a sorpresa in volata sono riuscita a vincere la gara assoluta, non pensavo. Il percorso mi è piaciuto molto, è la seconda volta che gareggio a Fénis ma l’altra volta pioveva, il terreno era scivoloso e invece quest’anno tutto corribile”.
Nella manifestazione organizzata da Apd Pont-Saint-Martin e Asd Battista Pieiller, valida come Memorial Beppe Brunier con in cabina di regia l’azzurro Xavier Chevrier, il nuovo campione italiano promesse è Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita, 37:07) affiancato sul podio da Francesco Bongio (La Recastello Radici Group, 38:49) e da Elia Mattio (Pod. Valle Varaita, 39:22). Titoli master A per Michael Galassi (Us Aldo Moro) e Corinna Ghirardi (Us Malonno), master B a Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Ana Nanu (Atl. Casone Noceto), master C per Emilio Cappelletti (Atl. Alta Valtellina) e Maria Giovanna Cerutti (Gsa Valsesia). Doppietta della Recastello Radici Group nel campionato di società: al maschile davanti a Us Malonno e Atletica Valli Bergamasche Leffe, tra le donne superando Apd Pont-Saint-Martin e Atletica Alta Valtellina.
(ha collaborato Niccolò Beneforti/FIDAL Valle d’Aosta)
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |