Scuola Attiva Junior: l’atletica al centro

25 Novembre 2022

La FIDAL tra le Federazioni più richieste del progetto: 737 istituti di tutta Italia hanno scelto l’atletica leggera

Dopo il successo nell’anno scolastico 2021/2022 che ha visto la partecipazione di 502 scuole che hanno scelto l’atletica leggera, 18 comitati regionali e 303 tecnici delle nostre società del territorio, riparte “Scuola Attiva Junior”. Il progetto, promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate, vedrà per questo anno scolastico la partecipazione di ben 737 istituzioni scolastiche che hanno aderito scegliendo l’atletica leggera, il 47% in più rispetto la passata edizione, indice della qualità del servizio prestato dalla nostra Federazione grazie ai Comitati Regionali, le società ed i tecnici del territorio, alle scuole, docenti e ragazzi coinvolti.

Anche per questo anno il format prevede un percorso multi-sportivo ed educativo dedicato alle scuole secondarie di primo grado, che avrà le seguenti modalità operative: 

Settimane di Sport: intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione. Saranno realizzate durante l’anno scolastico: nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici esperti, e un’occasione per approfondire i dettagli delle varie specialità per gli insegnanti di Educazione fisica.

Pomeriggi Sportivi: corsi gratuiti facoltativi per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport abbinato alla scuola, un pomeriggio a settimana in palestra. Per le scuole che lo desiderano, i tecnici federali svolgeranno corsi gratuiti pomeridiani in palestra, all’aperto o in altri spazi idonei. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte nelle Settimane di Sport!

La Federazione fornirà per ogni scuola, come già nel passato anno, un kit di attrezzature sportive, che sarà lasciato in dotazione agli Istituti scolastici, attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili per la pratica dell’atletica leggera.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate