Trofeo Vanoni per Carnethy Hill e Alta Valtellina

26 Ottobre 2025

I risultati della classica della corsa in montagna a Morbegno (Sondrio)

Sapevano di essere forti, ma forse non così tanto da vincere. Hanno sorpreso il pubblico, e anche se stessi, i tre giovani britannici del Carnethy Hill Racing che si sono esaltati sul tracciato tecnico del Trofeo Vanoni a Morbegno (Sondrio), classica della corsa in montagna, diventando la seconda squadra britannica a vincere nella storia della gara.

Ha infiammato il pubblico la sfida tra i campioni uscenti della SA Valchiese e i campioni italiani della Recastello ma tra i due litiganti si sono inseriti a gamba tesa i giovani d’oltre Manica, in una gara che ha visto la presenza di 178 i terzetti per un Trofeo Vanoni più partecipato che mai. Crono di 1h31:20 per i britannici Matthew Knowles, Finn Lydon e finlay Todd, dopo 31” arriva la Recastello con Isacco Costa, Andrea Elia e Luca Magri, così come il Valchiese che arriva terzo in 1h32:36, frutto delle frazioni di Alberto Vender, Luca Merli e Gabriel Bazzoli. 

Tra le donne 70 coppie al via, record di partecipazione, livello decisamente alto e gare combattute. Un emozionante Vanoni femminile ha tenuto banco nella mattinata di Morbegno.

Seconda vittoria consecutiva per l'Atletica Alta Valtellina guidata da Elisa Sortini e da Emily Grace Collinge, la più veloce della giornata con la frazione da 21:46, per un tempo finale di 45:10. La Slovenia tiene la seconda piazza grazie a Lucija Krkoc e Klara Mocnik (45:44). Lo Snowdon Race Team (Gran Bretagna) con Nancy Scott ed Eve Pannone chiude in terza posizione (46:09), nonostante la beniamina di casa Alice Gaggi (La Recastello Radici Group, prima frazione per Beatrice Bianchi) tenti il tutto per tutto nello sprint finale chiudendo a soli due secondi dal podio.

Nel Minivanoni dedicato ai giovani, sfida doveva essere e sfida è stata fino al traguardo tra GS CSI Morbegno e Pol. Albosaggia che dopo due vittorie a testa ambivano alla conquista definitiva del Trofeo Mons. Danieli - Battaglion Morbegno. L’hanno spuntata i padroni di casa con 1905 punti con grande gioia del presidente Giovanni Ruffoni. Pol. Albosaggia seconda con 1716 punti, Atletica Valle Brembana terza con 1017 punti.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: