Ostrava per l’esordio di Furlani e Fabbri

03 Febbraio 2025

Martedì in Repubblica Ceca i primi salti del bronzo olimpico del lungo: “Nuova rincorsa da 18 passi, due in più”. Leo nel peso: “Obiettivo essere stabile a 22 metri per puntare ai 23”. Debutta Tecuceanu

Il debutto del bronzo olimpico Mattia Furlani e la ‘prima’ per il campione europeo Leonardo Fabbri: sono i temi principali di un meeting di Ostrava decisamente interessante per i colori azzurri, nel pomeriggio di martedì in Repubblica Ceca. Tra gli italiani sono attesi anche Catalin Tecuceanu, Zane Weir, Roberta Bruni, Diego Pettorossi, nella quarta tappa Gold del World Indoor Tour 2025. 

Dopo un 2024 spettacolare, torna in pedana l’atleta dell’anno: Mattia Furlani (Fiamme Oro) sarà in azione dalle 17.50 nel lungo per aprire una nuova stagione che spera sia altrettanto ricca di significato. “È un’emozione grande perché si rientra in pedana dopo tanti mesi - dichiara da Fiumicino prima di volare verso la Repubblica Ceca - Sarà un bel test, l’obiettivo è cercare di finalizzare la nuova rincorsa introdotta in allenamento, 18 passi con preavvio, invece di 16”. Il bronzo di Parigi e argento di Glasgow (Mondiali indoor) e Roma (Europei) si confronterà con quattro saltatori che hanno già superato gli otto metri in questa prima parte della stagione, a cominciare dallo svedese Thobias Montler, vincitore con 8,23 a Belgrado, ma anche il bulgaro Bozhidar Saraboyukov con cui ha battagliato nelle categorie giovanili (8,19), lo statunitense Isaac Grimes (8,13), il portoghese Gerson Baldé (8,11).

Il pesista Leonardo Fabbri ha raggiunto Ostrava al termine del raduno in Sudafrica, con breve scalo a Firenze, e stamattina ha partecipato alla conferenza stampa ufficiale della vigilia insieme alle astiste Alysha Newman e Amalie Svabikova e alla quattrocentista Alica Schmidt: “Ieri sera sono arrivato tardi in Repubblica Ceca, alle tre di notte, per fortuna ho dormito bene e avrò anche la giornata di oggi (lunedì, ndr) per riposarmi. L’obiettivo di queste prime gare indoor è essere stabile sui 22 metri e cercare di costruire fiducia per andare oltre i 23. C’è Stanek e sarà aiutato dal pubblico di casa: è uno stimolo avere un avversario come lui”. Il portacolori dell’Aeronautica, oro di Roma, argento di Budapest (Mondiali), bronzo di Glasgow (Mondiali indoor) in pedana alle 16.40 trova appunto il ceco Tomas Stanek oltre allo statunitense Roger Steen, al polacco Konrad Bukowiecki e all’azzurro campione europeo indoor Zane Weir (Fiamme Gialle) che nelle prime due uscite ha lanciato 20,53 (Nordhausen) e 20,28 (Rochlitz).

Tutti da seguire anche gli 800 del bronzo europeo Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro), primatista italiano indoor della specialità con l’1:45.00 dello scorso anno e quarto ai Mondiali al coperto di Glasgow. Annunciati l’algerino finalista mondiale Slimane Moula e il belga Elliott Crestan. Nell’asta, dopo lo stagionale di 4,60 di domenica a Val-de-Reuil, Roberta Bruni (Carabinieri) prova ad aggiungere centimetri: tra le rivali la canadese Newman e la slovena Tina Sutej. Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno) nella “run B” dei 200 metri.

DIRETTA TV - Il Czech Indoor Gala di Ostrava sarà trasmesso in diretta tv martedì 4 febbraio su Sky Sport Arena dalle 17 alle 19.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate